Il Colore è lo strumento più economico, rapido ed efficace nel trasformare la forma e l'ambiente, e quindi nel trasformare la percezione di chi questi ambienti utilizza ed abita.
Il Colore è informazione: il colore nel campo di visione dell’occhio umano è componente fondamentale del processo conoscitivo del mondo fisico ed influenza l’interazione con l’ambiente.
Il Colore è piacere estetico come componente ed espressione artistica, nelle proprietà intrinseche di gamme e tonalità, ma anche come elemento determinante nel produrre e modificare la percezione delle forme.
Il Colore è una vibrazione elettromagnetica la cui frequenza influenza la fisiologia e la chimica del nostro corpo, inducendo e modificando conseguentemente lo stato fisiologico ed emozionale.
I Codici Cromatici veicolano messaggi, informazioni, regole e segnali, che suggeriscono ed indirizzano ruoli, comportamenti, attenzione ed attrazione.
Il Colore modula informazione ed emozione veicolando messaggi su molteplici livelli di percezione mentali e sensoriali, si può pertanto considerare il componente di maggior forza nella comunicazione visiva.